INTERVIEW WITH OCCULTA STRUTTURA (2009) by Galamoth [Italian]

Gli Occulta Struttura sono una black metal band fiorentina che ha fatto la storia della frangia piu' underground del metal estremo italiano. attivi da diversi anni, si sono guadagnati la stima di ogni appassionato del vero black metal underground grazie una proposta musicale sempre coerente e senza compromessi, che si ripropone di mantenere intatta la purezza dello spirito originario della nera fiamma senza per questo disdegnare l'innovazione e la freschezza compositiva che caratterizza la dinamicita' dei brani, in cui non mancano funebri passaggi di tastiera che si alternano ad assalti chitarristici ultra taglienti che a volte culminano in sfuriate dall'impostazione addirittura black grind.

1 - Hail Akh, per cominciare puoi presentarci il gruppo dandoci qualche informazione sulle origini di questo progetto?

Akh: Occulta Struttura e' radicata nel Presente per proiettarsi nell'Eterno; conseguentemente Occulta Struttura e' sempre stata nel Passato e sempre sara' nel Futuro.

2 - So che avete avuti parecchi problemi con la line-up nel corso degli anni, continue entrate ed uscite di membri che hanno contribuito ai tempi d'attesa tra una registrazione e l'altra. Com'e' la situazione all'interno del gruppo al momento? Come e' strutturata la formazione ora come ora?

Akh: Occulta Struttura attualmente e':
Akh (Chitarra)
Vekathul (Tastiere e Programmi)
Lord Acheron (Batteria)
Session: Ares666 (Voce)

3 - Attualmente avete in circolazione due vostre ottime demo, Vol. III e Vol. IV; so pero' che esistono nei vostri archivi anche un Vol. I, II, e anche un "Preludium". Vedranno mai la luce queste vostre prime registrazioni?

Akh: non saprei dirti con certezza per Vol. I e Vol. II(e' nelle mie intenzioni comunque), mentre stiamo procedendo proprio adesso a ristampare Vol. 0, tramite uno split (assieme ai Nox Illunis e Cenere Muto) a tiratura unica e limitata.

4 - Per quanto riguarda il futuro, so che avete da tempo in cantiere un ennesimo pilastro della vostra produzione, il tanto atteso Vol. V. Ci sono novita' su tale fronte?

Akh: il Vol. V sara' diviso in tre parti a se stanti, per indirizzo e tempo.
Il Vol. V parte I e' gia' molto avanti, le strutture dei pezzi sono terminate le linee di chitarra e i testi pronti, le linee di batteria lo sono per il 75%, mancano gli arrangiamenti di tastiera e le metriche vocali.
Anche il Vol. V parte II e' gia' abbastanza avviato, avendo gia' di per se un pezzo completato, un altro al 80% e altre idee, gia' a buon punto, per un totale di piu' di 30 minuti prodotti.
Il Vol. V parte III, e' in fase di elaborazione, la linea principale del concetto e' manifestata, andra' ricreato tutta l'ambientazione musicale.
Mentre per i tempi di attesa, di ognuna delle parti, non so quantificare.

5 - Non ho avuto ancora occasione di leggere le lyrics di Vol. IV, ma ho trovato molto ispirate quelle di III, perfette abbinate alla vostra musica. Chi e' l'autore, e quali sono le vostre influenze a livello lirico? Da cosa traete ispirazione?

Akh: tutte le liriche, sono scritte da me, non vi e' un'influenza specifica, seguo l'incipit di cio' che voglio dire, manifestandone il pensiero.

6 - So che avete ascolti molto vari, che in particolare spesso volgono verso l'avantagarde black (come Dodheimsgard e Arcturus, tra i tanti).

Quali sono le band che considerate come fonte di ispirazione? I vostri gusti sono cambiati nel tempo?

Akh: Si, non disdegnamo affatto i gruppi che hanno nel loro suono amalgamano ad un evoluzione anche la sperimentazione. Certamente i nostri gusti si sono ampliati e modificati, con il tempo e le nostre influenze, nonostante ve ne siano di profonde, non sostano quasi mai su di un unica band o situazione musicale.

7 - La scena black attuale e' colma di proposte, generi su generi e infinti sottogeneri che a volte sembrano cozzare tra loro. Come consideri l'attuale scena rispetto a quella della prima meta' degli anni 90?

Akh: Francamente, non so, non mi pongo la cosa. Comunque, l'importante sarebbe continuare ad avere coerenza e non farsi imbrigliare da un certo contesto del music businnes.

8 - L'opera di ogni artista va considerata immersa in un periodo storico e in un determinato contesto; quali sono i "prerequisiti" per poter percepire appieno il valore dell'opera degli Occulta Struttura? Ritieni ci siano degli ascolti obbligati (o, perche' no, delle letture) tra quelli che vi hanno influenzato che sia necessario attraversare per avere meglio un idea della portata del discorso da voi intrapreso?

Akh: Se percepiste chiaramente, la rovina in cui verte l'umanita' odierna capireste immediatamente l'Opera di Occulta Struttura e il suo viatico. Beh, ogni amante delle sonorita' estreme sa bene quali sono gli ascolti obbligatori, senza pero' fermarsi a cio' che vuol essere solamente estremo a livello fisico, ma che questo termine vada ampliato il piu' possibile ad ogni senso percepibile.

9 - Quali sono i tuoi consigli per qualcuno che desideri addentrarsi nel mondo del black metal come musicista?

Akh: Che vi si addentri solamente perche' in seno a se stesso, abbia la vivida fiamma da esporre e manifestare.

10 - Come e' nata la tua passione per la musica? Hai iniziato subito ad appassionarti al black metal, o sei partito da ascolti piu' leggeri, inizialmente?

Akh: La mia passione per la musica e' esplosa, in fase adolescenziale, i primi ascolti furono di h.m. classico, per poi dirigermi immediatamente sul lato estremo della musica, nei primi anni 80, la divisione fra scene non era cosi nitida e dettagliata, percio' ascoltare musica Thrash, Death o raramente Black (dato che il genere era gia di nicchia in quel periodo storico), significava gia di per se avere ascolti estremi.

11 - la scena underground italiana e' ricca di gruppi, alcuni dei quali molto interessanti.Te la senti di consigliare qualche gruppo che ti ha colpito in particolare tra le file dei "nuovi arrivati"?

Akh: Certamente: Sleepy Village, TMK, Chainerdog, Blackdrone Inc., Kailash. Questi sono quelli che cosi su due piedi mi hanno colpito per originalita' e personalita', ma la scena indubbiamente non credo si fermi a questi nomi.

12 - Grazie per la chiaccherata! a voi l'ultima parola!

Akh: Chiudo con un testo inedito:

"OPEN THE SEAL OF FIRST RESOLUTION"

Da cosa proviene l'origine della
genesi?
va ritrovata
nella forte volonta' di essere, libero, senza
vincoli?
Dall'insuccesso, nasce l'estetica del
male?
Dalla sconfitta, l'abbrutimento
vincolato,
costritto e costretto, alla
vittoriosa "LEGGE DI JAHVEH"
Ma
qual'e' il buffo e blasfemo verdetto,
nel divenire NEMESI, nel divenire il
miglior servitore della luce governatrice?
Quali rinunce si devono accettare?

Quali indicibili sofferenze si devono provare
nel sentirsi trasformati,
modellati, plasmati,
in ogni piu' profonda essenza; nel dover
rinunciare,
nel proporre una impoverita
e corrotta visione del valore a cui
legasti la tua vera entita'.
Corrotto dalla sconfitta, senza scelta, scelgo il
vero valore:
LA RIBELLIONE
tornando vincitore!
Ma dall'alto della volonta' e
della forza,
tutto cio' diviene impossibile,
rendendo tutto ILLUSIONE,
cosi'
veramente e solamente cosi'
VITTORIOSO!!!

<---Back